autonomia personale e reinserimento sociale

Sono questi i due obbiettivi perseguiti parallelamente a quelli dell'acquisizione di abilità e capacità personali. L'inserimento di soggetti in cooperativa viene inteso come momento di passaggio tra le esperienze di vita precedenti (droga, malattia, comunità, istituto, carcere od altro) ed il mondo esterno dove sono presenti anche le altre realtà del lavoro, delle relazioni, della famiglia, ecc. Il periodo di permanenza in cooperativa risulta diverso caso per caso e in generale deve consentire alle persone di potersi inserire nel mondo del lavoro dotati di quegli strumenti minimi senza i quali non potrebbero farcela.
L'attività mira dunque a:
• Fare acquisire e sviluppare capacità professionali
• Fare acquisire ed interiorizzare i meccanismi e le regole proprie della vita lavorativa: capacità di impegno, concentrazione e apprendimento; la puntualità, il rapporto produzione/qualità/ fatturato, il guadagno, la gestione personale del denaro, ecc.
Tutto questo viene perseguito attraverso gli strumenti della vita di gruppo, del lavoro in comune, di progetti personalizzati di inserimento lavorativo, di colloqui individuali di programmazione, di verifica e di sostegno..