lo scopo

"Scopo della Cooperativa è perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini mediante specifiche iniziative di tipo artigianale, commerciale ed industriale, finalizzate alla formazione ed all'integrazione lavorativa di persone che presentano difficoltà imputabili a fenomeni di emarginazione"
(dallo Statuto della POLIART)
Dopo la fondazione ed un primo periodo durante il quale l'attenzione prioritaria era data agli ex tossicodipendenti, abbiamo rivolto il nostro intervento verso altre situazioni di disagio, sia per non avere un gruppo di persone accomunate da un identico problema, sia perchè nel frattempo le richieste del territorio diventavano più articolate. Abbiamo così affrontato anche il disagio mentale e successivamente sono state inserite persone detenute ammesse alle misure alternative alla detenzione quali la semilibertà, l’affidamento o altro, e ex detenuti con alle spalle esperienze carcerarie prolungate.
Durante questi anni sono stati accolti nella nostra struttura oltre trecento ragazzi e molti di quelli che ci hanno lasciato si sono inseriti nel mercato del lavoro esterno.
Attualmente il numero delle persone attive in cooperativa si aggira sui 15 - 20 elementi: lavoratori soci, volontari, fruitori di borse lavoro, tirocinanti, ecc. Questo numero è oggi ottimale anche perchè la nostra esperienza ci fa credere nella piccola dimensione, importante per la migliore gestione dei singoli casi.